ORARI CORSI FITNESS
ORARI PALESTRA
CENTRO descrizione
FITNESS
SERVIZI e Regolamento
STAFF
NEWS
La Maratona
PUGILATO
ARTI MARZIALI
ZONA RELAX
   
 
header
 
 

  Pole dance: benefici per il fisico

Per pole dance si intende una disciplina in grado di abbinare, in modo molto sapiente, le caratteristiche tipiche della ginnastica con quelle della danza, il tutto avvalendosi della pertica. Si tratta di un’attività sportiva molto intensa, capace di coinvolgere la muscolatura del corpo nel suo complesso e basata sull’esecuzione di figure acrobatiche anche molto impegnative.Così come già accennato, la pole dance è una disciplina sportiva decisamente impegnativa: richiede forza, equilibrio, agilità, coordinazione, resistenza e flessibilità. Coinvolgendo gran parte dei muscoli del corpo per l’esecuzione delle tipiche figure acrobatiche, rappresenta uno degli allenamenti più completi e benefici oggi disponibili.

Il primo vantaggio, così come già accennato, è a livello muscolare. La disciplina stimola infatti alcune fasce muscolari raramente coinvolte in altri tipi di allenamento, quali quelle dell’interno coscia, ed è una delle più efficaci per tonificare addominali, pettorali, glutei, bicipiti, tricipiti e molti altri ancora. A questo beneficio, seguono vantaggi a livello scheletrico e posturale: la pole dance rende infatti il corpo più flessibile, migliora il baricentro, permette di mantenere una postura che non affatichi eccessivamente le articolazioni, nonché funge da stretching per tutto l’organismo. Migliora quindi l’equilibrio, la coordinazione, la gestione del corpo nello spazio e allenta le tensioni sia a livello muscolare che scheletrico.


                                                                         
PUSH POWER    Scarica il video


50 minuti di esercizi per uomini e donne studiati per incrementare la forza muscolare di tutto il corpo, per bruciare grassi e stimolare il metabolismo. Il tutto usando lo step e bilancieri. La lezione è facile, divertente e da risultati immediati. Non utilizza nessuna coreografia, migliora lo stato d'animo per effetto delle endorfine prodotte durante l'attività fisica, affina la composizione corporea con riduzione della massa grassa e mantenimento o aumento di quella magra. 


http://www.palestralafenice.com/immagini/loghi/logo--FITBOXE.gif

FITBOXE    Scarica il video        

Lezione di "aerobica boxata": calci, pugni, ginocchiate e gomitate a ritmo di musica con l'utilizzo di speciali sacchi. E' una disciplina che combina in modo divertente alcuni passi di aerobica ed alcune delle arti marziali più conosciute al mondo. E' un allenamento divertente che porterà a benefici speciali: dimagrimento, rassodamento del corpo, prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, rilassamento e scarico delle tensioni.


STEP BASE   Scarica il video

Lo scalino come punto di riferimento, come baricentro di un susseguirsi di movenze contaminate dallo stile più classico e raffinato della danza jazz. Seguimi e insegneremo al tuo sudore a cadere con classe Questa attività migliora la capacità cardiovascolare, il tono muscolare e sviluppa la coordinazione. 


SLIDE   Scarica il video

Lo Slide è un tappetino sul quale è possibile eseguire diversi movimenti con l'utilizzo di una base musicale. Questa attività migliora la capacità cardiovascolare, il tono muscolare e sviluppa la coordinazione. 


CIRCUIT TRAINING   Scarica il video

Lezione non coreografica con combinazioni di step, slide, piccoli attrezzi e il sacco per i più scatenati 


RIEDUCAZIONE  POSTURALE con fiseoterapista        scarica video       

 

L'unione di varie metodiche , con protocolli di esercizi funzionali , mirati alla ricerca del corretto allineamento assiale della colonna vertebrale e della corretta stabilizzazione del baricentro(core-addome).
Gli esercizi eseguiti a corpo libero e con piccoli attrezzi : palle,fitband,roller foarm, cuscini posturali, inseguono a percepire il corpo e i propri movimenti con maggior consapevolezza avendo come fine quello di prevenire e combatteresquilibri posturali, disfunzioni muscolo-scheletriche, algie vertebrali.
il corso organizzato in piccoli gruppi, per seguire attentamente la corretta esegusione degli esercizi per tutta la durata della seduta.
 


STEP - G.A.G.    Scarica il video

Lo step utilizzato come attrezzo per migliorare la forza della parte inferiore del corpo. La classe, non coreografica, si svolge insegnando e ripetendo i movimenti base dello step e alternadoli con esercizi che sfruttano i piccoli attrezzi come i manubri, gli elastici e il tappetino. Seguono esercizi di stretch e defaticamento. 
 



   WALKING  PROGRAM      

Il walking è “l’arte del camminare” e fa parte del grande “pianeta WALK-IN”.
E’ una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare.
Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva, per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere.

La forma ha un suo movimento.
Il movimento ha la sua forma.
Il divertimento ha tutto questo e molto di più. 
Non chiamatelo tappeto! 
Scoprire tutte le sue potenzialità non sarà facile. Ciascuno diventerà parte attiva di una esperienza collettiva entusiasmante e dinamica.



 CIRCUIT TRAINING)          

e un allenamento a stazioni di tonificazione tramite l’utilizzo di manubri, bilanceri, macchine anisotoniche, elastici, pesetti, corpo libero ecc., alternate a stazioni aerobiche eseguite o sulle classiche attrezzature cardio presenti nelle sale fitness quindi step, bike, vogatori, treadmill, elittiche ecc oppure tramite movimenti ciclici eseguiti a corpo libero come camminata, sacco, slide, step ecc.


    Scarica il Video             POWER JUMP

                                                                      CorpoEnergiaDivertimento

Il "trampolino elastico" lo conoscete tutti, ma non e' solamente un GIOCO per i piu' piccoli, e' anche un'ottima disciplina da palestra per bruciare "calorie" e migliorare equilibrio e coordinazione . I muscoli si allungano , le articolazioni sono meno sollecitate rispetto al lavoro a terra e si lavora molto anche a livello cardiovascolare.


 

GINNASTICA DOLCE 

La ginnastica dolce  rappresenta una soluzione essenziale per contrastare i danni provocati dalla sedentarietà e dall’invecchiamento.
È una attività che ha come obiettivi il miglioramento della qualità della vita, della funzionalità del sistema cardio respiratorio e la riattivazione delle principali capacità motorie (mobilità articolare, forza, coordinazione).


SPINNING

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa.Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen).Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un alto dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.


 FIT CROSS TRAINING

Il Fit Cross Training è uno sport e programma di rafforzamento e condizionamento fisico.
L'atleta di Fit Cross Training deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
VIENI A PROVARLO !!!


 

Pilates

Una lezione posturale e tonificante. Un programma di esercizi concepito per sviluppare la forza, la flessibilità muscolare ed il controllo del proprio corpo. 
Una serie di esercizi che puntano al coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo, dalle braccia alle gambe, concentrandosi sopratutto nella zona addominale, migliorando così il controllo fisico e mentale di se stessi. Può essere praticato a tutte le età.Con gli esercizi di Pilates si prende coscienza del proprio corpo, coordinamento fisico e mentale migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti. 
 

TRX

L’ allenamento TRX , “Trx Suspension Trainer”, è un allenamento eseguito in sospensione che non utilizza macchinari o pesi classici, che richiede solo l’uso di una fascia elastica da fissare a un supporto fisso e di due cime con maniglie per le mani e “staffe” per i piedi e sfrutta la gravità e il peso del corpo per acquisire forza, elasticità ed equilibrio.L’allenamento in sospensione non sviluppa un’enorme massa muscolare, ma punta ad allenare la forza funzionale, quella basica, che usiamo per le azioni normali quotidiane e promette di rimettere in forma e di potenziare i muscoli del corpo con pochi gesti, garantendo un aumento dell’elasticità, dell’equilibrio senza sovraccaricare le articolazioni.Forza, Equilibrio, Flessibilità, Coordinazione, e Stabilità, questo sta alla base dell’allenamento funzionale del TRX. 


ROCKY WORKOUT:

Un programma di allenamento con esercizi di forza e di fitness ,suddiviso in diversi step che va a stimolare tutto il corpo e comprende molte tecniche di allenamento differenti come:
• esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
• esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri
• esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%

INIZIO DA MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE


L’Aerobic Circuit Training   è un metodo di allenamento misto aerobico/anaerobico, che unisce il tradizionale  in modalità a circuito con il tradizionale allenamento aerobico cardiovascolare , con il fine di produrre sia miglioramenti sotto il profilo della forza e massa muscolare, che sulla capacità cardiovascolare.  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

POLE  DANCE 

Pole dance: benefici per il fisico.
La pole dance è una disciplina sportiva decisamente impegnativa: richiede forza, equilibrio, agilità, coordinazione, resistenza e flessibilità. Coinvolgendo gran parte dei muscoli del corpo per l’esecuzione delle tipiche figure acrobatiche, rappresenta uno degli allenamenti più completi e benefici oggi disponibili.
Il primo vantaggio, così come già accennato, è a livello muscolare. La disciplina stimola infatti alcune fasce muscolari raramente coinvolte in altri tipi di allenamento, quali quelle dell’interno coscia, ed è una delle più efficaci per tonificare addominali, pettorali, glutei, bicipiti, tricipiti e molti altri ancora. A questo beneficio, seguono vantaggi a livello scheletrico e posturale: la pole dance rende infatti il corpo più flessibile, migliora il baricentro, permette di mantenere una postura che non affatichi eccessivamente le articolazioni, nonché funge da stretching per tutto l’organismo. Migliora quindi l’equilibrio, la coordinazione, la gestione del corpo nello spazio e allenta le tensioni sia a livello muscolare che scheletrico.